SIUA - Cinofilia

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]



Statistics
F_STATS
Attività di Socializzazione - Tomas Pirani have:
5 articles, 29 comments

Most users ever online was 45 on 18/2/2013, 12:18


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 25/4/2013, 10:37 by: TomasPiraniReply
buongiorno
Mi chiamo Jessica, e sono la proprietaria di una femmina di Pastore Tedesco di quasi 2 anni.
Ho visto il vostro sito su internet e volevo qualche informazione in più per quello che riguarda il vostro progetto.
Vi scrivo perché la mia cucciola non ha problemi di socializzazione in quanto ha molta paura degli altri cani, non è assolutamente aggressiva con le persone ed è buonissima, con i cani abbaia e ringhia ma solo per paura, in quanto per tutta una serie di motivi non è mai stata socializzata adeguatamente.
All'età di 8 mesi abbiamo frequentato un corso di addestramento base, quindi sa stare al guinzaglio, anche se si distrae facilmente.
Vi chiedevo se potevate aiutarmi in questo senso.
Resto in attesa di una vostra risposta
Cordiali Saluti


Prendo spunto da questa richiesta arrivata sul sito di CamminandoconilCane. Rispondo qui con voi, a voce alta, con le mie riflessioni. Ogni richiesta di contatto, ogni domanda delle persone di tutti i giorni, è un interessante spaccato di cultura popolare riferita al cane. Oggi si conosce la parola Socializzare, non nel significato reale ma viene ripetuta dalle linee guida veterinarie e somministrata attraverso articoli cinofili non solo sulle riviste specializzate. Oggi le persone sanno che gli animali hanno delle emozioni e riescono empaticamente a leggere il timore, la paura, l'ansia, del proprio cane. Si rivolgono però ai corsi di addestramento, in età in cui il cucciolo avrebbe bisogno non di nuove tecniche di specializzazione ma di capire chi è, chi è il suo gruppo, chi sono gli altri e come avvengono le dinamiche di incontro e confronto con gli altri, per vivere e convivere con la società di tutti i giorni. Andare a guinzaglio è uno strumento, una tecnica di secondaria importanza a cui viene dato un valore esagerato, saper stare a guinzaglio diviene più facilmente un muro tra il cane e la conoscenza. Quando mi chiedono perché non simpatizzo con l'addestramento, taccio e svio per non essere polemico e per non generalizzare, ma la verità è che penso ogni volta a chi ha incontrato questa Pastora di 8 mesi, o un cucciolo qualsiasi, e si è impegnato a non fare niente che possa fare bene al cane, cioè niente che sia realmente necessario, in quel periodo. Seduto, vieni, resta, piede, guinzaglio. Cecità Operativa. Ma non posso prendermela con gli altri. E' chi si occupa di pedagogia cinofila e di educazione che deve farsi vedere, deve entrare nella cultura popolare cinofila, negli articoli di cinofilia, nel tam tam di tutti i giorni, perché quei pochi sforzi che un proprietario di un cane fa, siano almeno ben spesi.
Ora vado a rispondere a Jessica, la ringrazierò per l'averci contattato, chiederò il nome della Pastorina e con gioia cercherò, cercheremo, di portarla a crescere nel percorso di socializzazione. Sarà emozionante, lo so già.
Comments: 1 | Views: 90Last Post by: il faggio (14/12/2013, 00:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/3/2013, 13:19 by: TomasPiraniReply
Quando organizzo una socializzazione tra cani o una passeggiata socializzante, ho come obbiettivo di far vivere ai PO le esperienze della comunicazione dei tra cani e di renderli disponibili alle diverse modalità. Occorre abituarli al vocabolario del loro compagno cane, ai ringhi, ai borbottii ed ai denti mostrati. Alle minacce per richieste di spazio ed ai fisici e grossolani inviti al gioco. Ai modi animali insomma che spesso sono troppo sinceri per chi giudica in base alla formale comunicazione umana. Significa dare campo espressivo al cane e renderlo più capace di socializzare, perché ne ha gli strumenti e perché sente di poterlo fare!!!
Comments: 1 | Views: 94Last Post by: MelliNala (7/3/2013, 16:08)
 

B_NORM    
view post Posted on 26/2/2013, 22:11 by: TomasPiraniReply
Abbiamo insieme tracciato il profilo delle aree cani. Sapevamo che nessuno di noi poteva descrivere dei paradisi per cani, anche se qualche esempio cercando cercando lo si può trovare.
Abbiamo capito le difficoltà ma percepito alcune potenzialità.
Prime su tutte;
sono frequentate, ancora mi rendo conto che quando passo per un paese o città sono attratto dalle indicazioni " Area Cani".
I cani vengono lasciati liberi dal guinzaglio

Chiaramente, allo stato dei fatti, cioè per come sono pensate ora le aree, non sono attività di relazione tra Cane e PO (pet owner) che i frequentatori promuovono, ma noi possiamo fare anche questo. Vedi post di MelliNala. Significa però che si possono promuovere attività di socializzazione, chiamiamola primaria, diciamo nei confronti di altri cani...

Queste sono da considerare potenzialità. Il prossimo passaggio è quello di sviluppare dei consigli sulla frequentazione. Inizio io:

Qualora i cani presenti in area non stiano giocando o avendo atteggiamenti competitivi, stiano quindi esplorando qualcosa, muovendosi in gruppo, o siano in uno stato di relax ognuno per i fatti suoi, possiamo inserire un cane che può sperimentare: curiosità ed avvicinamento. Penso ai cuccioli per la curiosità, penso ai cuccioloni per l'avvicinamento.
Direi: ci si avvicina all'area controllando le dinamiche interne al recinto. Facciamo una prima conoscenza dei cani attraverso la recinzione esterna. Se le allerte si abbassano e nessun cane mostra territorialità, possiamo entrare e muoverci assieme verso gli altri. La durata di questa visita non è superiore ai 5-10 minuti, poi esco e faccio altro. Questo per prevenire situazioni di inserimento nelle dinamiche di gruppo troppo difficili per un cucciolo e cucciolone e inappropriate in area cani. Le aree di socializzazione che stimoliamo sono riferite alla presenza di altri cani ed all'incontro. Non posso lavorare sul confronto e sull'adeguamento perchè le aree, sempre allo stato dei fatti, creano difficoltà di implementazione di tali dinamiche di convivenza/socializzazione.

altri consigli sulle modalità di frequentazione....
Comments: 1 | Views: 124Last Post by: MelliNala (27/2/2013, 14:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 14/2/2013, 09:30 by: TomasPiraniReply
L'area cani prima o poi tocca a tutti... la frequentazione dei recinti destinati ai momenti di libertà da guinzaglio dei cani è prassi comune. Sappiamo che spesso non danno informazioni costruttive riguardo alla socializzazione verso altre persone e cani. Ma non sempre e non come assoluto. Possiamo pensare alle modalità di frequentazione che possono invece ispirare e promuovere una socializzazione. Possiamo pensare ai momenti costruttivi che compongono l'esperienza in area cani. Tracciamo insieme una lista di pro e contro... poi analizzeremo il tutto tracciando linee guida di frequentazione.
Comments: 17 | Views: 641Last Post by: il faggio (14/12/2013, 00:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/2/2013, 22:12 by: TomasPiraniReply
Ho sempre pensato che l'alone magico che circonda il lavoro in Siua sia portato dalla continua voglia di approfondire e ricercare, dalla volontà di conoscere e imparare, dalla saggia curiosità di chi sa di non sapere. Ogni persona che subisce il contagio diviene interessato a saperne di più, attraverso le letture, la messa in pratica e, perché no!? la discussione.
Colleghi, appassionati, esperti e sopratutto chi vive con gli animali (non solo umani) è chiamato a partecipare agli argomenti.
Mi occuperò di mantenere i principi del conoscere sotto la lente dell'approccio cognitivo zooantropologico e con la volontà di condurvi e farmi trasportare, dichiaro aperto il forum sulle attività di socializzazione.

Tomas Pirani
Comments: 9 | Views: 281Last Post by: il faggio (14/12/2013, 00:12)
 

Search: