SIUA - Cinofilia

ripensiamo alle aree cani, non ci piacciono ma lavoriamo per farle divenire luoghi di socializzazione...

« Older   Newer »
  Share  
TomasPirani
view post Posted on 14/2/2013, 09:30




L'area cani prima o poi tocca a tutti... la frequentazione dei recinti destinati ai momenti di libertà da guinzaglio dei cani è prassi comune. Sappiamo che spesso non danno informazioni costruttive riguardo alla socializzazione verso altre persone e cani. Ma non sempre e non come assoluto. Possiamo pensare alle modalità di frequentazione che possono invece ispirare e promuovere una socializzazione. Possiamo pensare ai momenti costruttivi che compongono l'esperienza in area cani. Tracciamo insieme una lista di pro e contro... poi analizzeremo il tutto tracciando linee guida di frequentazione.
 
Top
17 replies since 14/2/2013, 09:30
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
NatashaP
view post Posted on 14/2/2013, 11:43




Ciao Tomas!
Ottima iniziativa.
In effetti le aree cani sono un disastro%­u2026cani nervosi, che abbaiano a tutto, che si inseguono e si sfidano, costretti ad una convivenza forzata e inoperosa da proprietari ignari del malessere che generano, e che passano il tempo a chiacchierare allegramente snobbando tutte le richieste di attenzione del proprio cane.
Dai, vediamo se riusciamo a renderle un po' meno frustranti, soprattutto in città come la mia (Milano) dove anche una semplice passeggiata risulta difficile a causa del traffico, dei rumori, delle persone che passano caotiche ovunque.
:-)))
 
Top
EmanuelePiacentini
view post Posted on 14/2/2013, 13:51




Ciao Tomas,
io credo che le aree cani siano state create da chi non possiede un cane, oppure questi possiede un cane e bada bene dico possiede perchè secondo me non sanno proprio cosa voglia dire avere una relazione con questa splendita creatura! Qui a Roma vedo persone in aree cani che se ne stanno in disparte a chiacchierare, o peggio ancora da sole sedute mentre il loro cane se ne sta in giro per il recinto ad annusare solo soletto o a litigare con qualche altro cane solo perchè troppo vicino in uno spazio angusto dove non c'è possibilità di prendere il prorio spazio. Tempo fa mi capitò di vedere una scena, dentro l'area cani, per alcuni buffa ma per me solo deprimente, p.o. seduto su una seggiola e cane seduto davanti a lui che se lo guardava ,come per chiedere: allora cosa si fà?
Mi spiace ma io di questi spazi non riesco a vedere nessuna utilità!
 
Top
giuliaReali
view post Posted on 14/2/2013, 14:01




Ciao! io credo che essendo purtroppo o per fortuna delle zone di ritrovo, si possano sfruttare per la diffusione di alcuni concetti, di un po' di cultura! Io nell'area cani vicino a casa mia, che però frequento poco e niente, ogni tanto appendo qualche articolo di giornale o qualche locandina (es. progetto yellowdog) e qualche sacchetto per far capire che insomma, quello non è un letamaio! Potrebbe essere un'idea no? In tutte le aree cani ci sono recinzioni che possono essere trasformate in bacheche! Sarebbe bello sviluppare una serie di volantini, con una loro grafica anche, perchè no? con qualche informazioncina sempre diversa, da aggiornare periodicamente! Questa è la mia idea per migliorare questi luoghi.
 
Top
Miaomiao
view post Posted on 14/2/2013, 14:08




Mi viene da dire...non possiamo stigmatizzare le aree cani, perchè esistono e sono necessarie nei contesti urbani, cerchiamo pensieri e strategie per valorizzarli piuttosto che denigrarli...io caro Emanuele ho visto proprietari dentro l ' area cani e il cane che girondolava libero e contento fuori dal recinto....che sia un precursore? Le aree cani sono luoghi di socializzazione per i cani e perchè negarlo anche per i proprietari...sono sicuramente per questo luoghi da valorizzare....
 
Top
Gioec51rm
view post Posted on 14/2/2013, 14:34




Ciao a tutte/i. In aree urbane come Roma e in particolari quartieri in cui il verde scarseggia trovo, nella mia esperienza, utile l'area cani, se grande, curata e frequentata da PO educati attenti e disponibili alla socializzazione. Ne ho cambiate molte, ne ho lasciate molte, ne ho scelte 3 4 dove andiamo alternando a passeggiate di altro tipo, in villa, al mare o semplicemente lunghe passeggiate in vari quartieri, utilissime perchè il cane viva la città e non ne sia spaventato o a disagio. Trovo l'area cani UNA tra le situazioni da far affrontare al cane, non meno o più importante di altre. Non credo che l'area cane debba diventare una toilette da usare 10 minuti, un asilo (ho visto anche PO lasciare il cane da solo e andare a fare la spesa) o l'unica alternativa che ha il cane di stare all'aria aperta (tipo si va solo lì e quindi il cane ha come esperienza solo quella dell'area cani). Riguardo a questo ho osservato una cosa: i cani che vengono portati solo in area cani, vengono sciolti solo in area cani e fanno solo quel tipo di esperienza, mostrano comportamenti meno sociali, la maggior parte delle volte sono quelli che provocano zuffe e che non vivono l'area cani come una situazione simpatica e divertente, ma come qualcosa che li mette a disagio. Non so se è un caso o se ci può essere una correlazione.
 
Top
MelliNala
view post Posted on 14/2/2013, 17:50




Condivido pienamente tutte le critiche fatte, quindi non le ripeto e vi dico semplicemente quelli che secondo me sono i pro, più che i contro (che sono tantissimi e avete già descritto).
Premessa: io ho una clc di 18 mesi diffidente, attenta a tutto ma senza il benché minimo problema di socializzazione interspecifica (sì vabbè, a parte ultimamente che da brava adolescente deve misurare le altre femmine, ma tendenzialmente è nella norma). Vivo a Bologna ma vengo da Verona.
Le aree cani che frequento a Bologna sono orribili e piene di tutti i difetti che avete detto, ma ci vado comunque perché mi servono tantissimo: lavorare sui problemi di Nala significa anche, per noi, andare in questo posto dove 1. puoi stare libera e quindi gestirti le distanze e gli spazi, 2. giocare con gli altri cani, 3. sentirti "sicura" grazie alla rete. E così, quando passano le biciclette, i bambini urlanti, le persone particolarmente spaventose all'esterno abbiamo tendenzialmente tre possibilità:
1. mi sento una super figa perché la rete mi protegge e vado a cacciarli via abbaiando = lavoriamo sulla centripetazione, il mio ruolo da mediatrice, il richiamo, capiamo assieme che così non vanno via, possiamo curvare e avvicinarci assieme o fare altro ecc. E, in effetti, lo fa sempre meno.
2. continui a giocare con gli altri cani NONOSTANTE fuori passano questi terribili "pericoli" = "ehi, ma allora non è che per forza devo andarli a cacciare, posso pure rilassarmi e giocare"
3. ti blocchi, li fissi, mi guardi, ti dico che vanno via o ti propongo un gioco o facciamo una corsa assieme = "mamma, hai visto?" "sì tranquilla, non succede niente, vieni e facciamo altro".
Oltre al fatto che, abitando in centro, sono gli unici posti "tranquilli", in cui puoi incontrare i tuoi amici (tenendo conto che 4-5 volte alla settimana circa facciamo dei gran giri fuori dal centro, sui colli o, in periodo più caldo, al fiume).
Per quanto riguarda le aree cani di Verona, invece, è diverso perché ci torniamo pochissimo, meno di una volta al mese, e vicino a casa ne ho una gigante e tenuta super bene. Quella mi serve per permetterle di fare nuove amicizie in una città che non è quella in cui vive e dove non conosce bene altri cani.
Più in generale, uscendo dall'esperienza del mio cane, credo che per il proprietario "medio", quello per il quale il cane ha bisogno di uscire solo per fare pipì e cacca, trovarsi l'area cani sotto casa è positivo perché almeno lo invoglia a liberarlo dal guinzaglio e farlo socializzare con i suoi conspecifici, oltre al fatto che comunque sono luoghi in cui è più facile il diffondersi un po' di sana informazione cinofila, come avete già scritto (solo nell'area cani in cui vado più spesso girano 4-5 corsisti siua!).

Ciò non toglie che sono fatte veramente malissimo, frequentate spesso da gente idiota [vedi gente che entra parlando al cellulare, che dimentica la porta aperta, che fa aspettare il cane ringhiante davanti alla porta, che fa allarmismo in giro sulle razze "pericolose", ecc], in posizioni spesso assurde e che, come avete già detto, deve rimanere UNA fra le tante esperienze.
 
Top
cristina farini
view post Posted on 14/2/2013, 19:49




io vorrei un'area cani grande, molto grande, anche un parchetto od un parco intero andrebbe bene!!! che comprenda bar gelateria, spazio lettura, che disponga un percorso di mobility ed almeno 2 o 4 persone qualificate che si occupano dei proprietari indisciplinati e li aiutino nella loro relazione con il proprio cane!! d'estate fresco e di inverno caldo. pulito e possibilmente con l'erba, alberi, superfici differenti!! uno spazio di socialità anche per le persone, bambini, dove si possano organizzare grigliate, falò e tavolate con pizze!!!si suoni la chitarra si canti e balli tutti insieme!!! sicuramente se si frequentassero aree cani così avremmo molti meno problemi con i nostri cani e forse anche tra noi proprietari.un posto dove si possa riscoprire una collettività ed una socialità tra e con persone e cani!!! non un ghetto cinofilo, ma un posto dove al centro ci sia la filosofia del vivere e crescere con il cane!!! lo stato dovrebbe garantire anche questo ad ogni proprietario!!! forse ho esagerato ma a me piacerebbe così!!!
con più senso di realtà si potrebbe richiedere ai comuni di ampliare un minimo le zone ed organizzare incontri giornalieri, bi-tri settimanali o settimanali con educatori che propongono attività guidate per i nostri amici e noi!!
 
Top
ilaria martinelli
view post Posted on 15/2/2013, 10:47




ciao atutti io abito a Viareggio e la mia città mi da l opportunità di fare delle belle passeggiate sia sul mare che in pineta di conseguenza frequento poco l area cani ,però anche io mi sono posta il problema di come poterle arricchire.Iniaialmente avevo pensato ad una sorta di mobility ma non mi sembra sicura ne educativa ,mi è venutoin mente,allora,una sorta di labirinto interattivo
un saluto a tutti
 
Top
sonia.campa
view post Posted on 15/2/2013, 11:22




Il mio contributo (un pochino trasversale, forse ^_^ )
A me le aree cani fanno culturalmente una certa paura, non tanto per l'effetto che possono avere sul cane, sul proprietario, sulla relazione ma sulla percezione collettiva del cane. In qualche modo sento che le persone che vivono in citta' in cui sono presenti delle aree cani e che non hanno cani, si aspettano che questi possano essere sciolti *solo li'* o, peggio, possano essere portati *solo li'* perche' quello e' lo spazio a loro deputato. Non importa che siano socievoli o meno, non importa che siano "educati" e che sappiano stare nelle situazioni, quello e' il loro posto in cui possono stare. Temo, allora, che nell'immaginario collettivo le aree cani possano diventare un ghetto per il solo fatto di esistere.
Ovviamente, la risposta a questo non e' ne' negarle ne' rifiutarle dal momento che sono comunque indispensabili in certi contesti ma, visto che ci accingiamo a fare un'analisi di valorizzazione e di utilizzo consapevole, credo sia importante anche non perdere di vista il fatto di continuare a lavorare parallelamente su altri fronti, sulla richiesta di aree libere, sulla valorizzazione di cani "buoni cittadini" e su quest'idea che piu' un cane e' relegato, confinato, meno sara' integrato.
C'e' un lavoro "interno" da fare sui fruitori delle aree cani, ma ce n'e' anche uno "esterno" sul resto della popolazione che deve essere messa nelle condizioni di capire che quella non e' la risposta definitiva all'emarginazione del cane.
 
Top
Miaomiao
view post Posted on 15/2/2013, 12:03




Perchè non pensare a camminate coi cani in aree verdi urbane magari degradate o sotto valorizzate come ad esempio le zone golenali... Con la 'supervisione di uno o più educatori cinofili...io la vedo fattibile...in città o almeno in alcune come la mia che è Parma c'è una certa sensibilità per i cani...ci sono più cani che bambini e insieme tanta voglia di incontrarsi di conoscere e di sapere...le aree cani sono parte del contesto urbano ma non devono ne possono essere gli unici luoghi di esperienza e socializzazione...forse per poterli valorizzare bisogna guardare oltre...
 
Top
LuisaMacchia
view post Posted on 19/2/2013, 23:42




Non è facile frequentare le aree cani. Rappresentano una buona possibilità di socializzazione, e le trovo comunque molto utili, anche se purtroppo per molti proprietari sono dei grandi gabinetti a cielo aperto dove non si degnano di entrare nemmeno per pulire.
Ho adottato Macchia in canile a ottobre, e l'area cani della mia zona mi ha permesso le prime socializzazioni, ed è ancora oggi un ambiente dove gioco molto con lui e faccio le prove delle attività che inizio a fare in casa (es. seduto, terra, cerca, nascondino, palla ecc.). Da lì, poi mi sposto anche fuori, in strada e nel quartiere...
L'unico vero problema è che Macchia ultimamente ha la tendenza a considerare l'area cani come "sua" (e vedo che succede anche ad altri cani), e con i nuovi arrivati del quartiere non è molto gentile se entrano. Sto cercando di educarlo a non fare così semplicemente portandolo fuori appena si "comporta male". Ma non so se va bene.
Certo che, l'idea delle linee guida è veramente carina. Si potrebbe pensare ad un cartello da appendere all'ingresso, magari con le principali indicazioni per la socializzazione.
 
Top
carlo modena
view post Posted on 22/2/2013, 00:50




Ciao, io (forse al contrario di tanti di voi) vedo nelle aree di sgambento un 'ambiente dove non c'e' assolutamnete niente di costruttivo ne per il cane ne per il p.o, per quanto riguarda, vedo che molti p.o vanno in area di sgambamento solo perchè è l'unico posto dove poter togliere il guinzaglio al loro cane, in piu' non per colpa loro, ma semplicemnete perc hè non vedono il binomio con il cane come lo vediamo e intendiamo noi, quindi spesso hanno cani che non sanno socializzare e spesso nascono conflitti!! In piu' come spesso accade i p.o o sono al telefono o parlano con altre persone e se ne disinteressno del proprio pet. Io preferisco fare passeggiate costruttive dove ogni giorno possa crescere accreditamento e fiducia tra me e il mio pet!!!!
 
Top
TomasPirani
view post Posted on 22/2/2013, 10:22




Abbiamo insieme tracciato il profilo delle aree cani. Sapevamo che nessuno di noi poteva descrivere dei paradisi per cani, anche se qualche esempio cercando cercando lo si può trovare.
Abbiamo capito le difficoltà ma percepito alcune potenzialità.
Prime su tutte;
sono frequentate, ancora mi rendo conto che quando passo per un paese o città sono attratto dalle indicazioni " Area Cani".
I cani vengono lasciati liberi dal guinzaglio

Chiaramente, allo stato dei fatti, cioè per come sono pensate ora le aree, non sono attività di relazione tra Cane e PO (pet owner) che i frequentatori promuovono, ma noi possiamo fare anche questo. Vedi post di MelliNala. Significa però che si possono promuovere attività di socializzazione, chiamiamola primaria, diciamo nei confronti di altri cani...

Queste sono da considerare potenzialità. Il prossimo passaggio è quello di sviluppare dei consigli sulla frequentazione. Inizio io:

Qualora i cani presenti in area non stiano giocando o avendo atteggiamenti competitivi, stiano quindi esplorando qualcosa, muovendosi in gruppo, o siano in uno stato di relax ognuno per i fatti suoi, possiamo inserire un cane che può sperimentare: curiosità ed avvicinamento. Penso ai cuccioli per la curiosità, penso ai cuccioloni per l'avvicinamento.
Direi: ci si avvicina all'area controllando le dinamiche interne al recinto. Facciamo una prima conoscenza dei cani attraverso la recinzione esterna. Se le allerte si abbassano e nessun cane mostra territorialità, possiamo entrare e muoverci assieme verso gli altri. La durata di questa visita non è superiore ai 5-10 minuti, poi esco e faccio altro. Questo per prevenire situazioni di inserimento nelle dinamiche di gruppo troppo difficili per un cucciolo e cucciolone e inappropriate in area cani. Le aree di socializzazione che stimoliamo sono riferite alla presenza di altri cani ed all'incontro. Non posso lavorare sul confronto e sull'adeguamento perchè le aree, sempre allo stato dei fatti, creano difficoltà di implementazione di tali dinamiche di convivenza/socializzazione.

altri consigli sulle modalità di frequentazione....
 
Top
elenaurzi
view post Posted on 22/2/2013, 13:49




Ciao, da noi pochissime aree cani..prive di gestione consapevole. vige la più completa anarchia
 
Top
17 replies since 14/2/2013, 09:30   641 views
  Share