SIUA - Cinofilia

inaugurazione forum

« Older   Newer »
  Share  
federica manunta
view post Posted on 15/2/2013, 10:06




Benvenuti a tutti!!!! Inauguro il forum sperando che non rimaniate dei semplici lettori vi invito a partecipare a questa occasione d'incontro che SIUA ci mette a disposizione per crescere insieme.
Prima di iniziare ancora un attimo per delle rapide presentazioni: sono Federica Manunta , Veterinario Comportamentalista, Educatore e Istruttore SIUA.
Nella mia pratica quotidiana spesso mi soffermo a riflettere su come poter accrescere il benessere di un cane, problematico o meno e tra le diverse opzioni ho valutato anche la possibilità di introdurre un'attività sportiva nella vita di un cane. soccer_h4h
Voi che ne pensate??? Che apporto può dare lo sport? Quale sport? Fatto come?
 
Top
8 replies since 15/2/2013, 10:06
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
elena anna rossi
view post Posted on 15/2/2013, 12:30




Sono favorevole e penso in particolare ai cani che vivono in città e, a parte qualche corsetta al parco (e magari neanche spesso) hanno poche occasioni di fare movimento. Fare uno sport ( NON agonistico ) ritengo sia positivo: l'apporto positivo potrebbe riguardare non solo il fisico movimento, cinestesi, somestesi, ma anche la relazione (penso a uno sport da fare con la partecipazione dei proprietari...) Quale sport dipende dal cane , dalle sue caratteristiche anche di razza, dalle dimensioni....
 
Top
elenasorini
view post Posted on 15/2/2013, 12:40




ciao Federica, piacere di ritrovarti!
Sicuramente lo sport fatto assieme lavora sull'allineamento del binomio, concordo con l'altro commento: dipende da che tipo di binomio. Personalmente penso che nella gran parte dei un'attività di ricerca aiuti molto vari tipi di binomi, problematici o no...quindi via libera alla ricerca di persone, oggetti, prove naturali, etc, stando sempre ben attenti a disciplinare bene l'attività nel caso di un cane molto arousalato od ostinato/testardo ;-)
 
Top
Chiara Porcile
view post Posted on 15/2/2013, 15:18




Ciao Federica!
Ovviamente anche io ritengo molto positivo lo sport! Per tutti i motivi citati nei commenti precedenti. Lo ritengo utile a maggior ragione per cani che hanno problemi in presenza di persone e altri cani. Mi è capitato spesso di trovarmi in difficoltà a portare fuori il dogo di mio zio (che tu conosci :) ) in precedenza perchè tendeva ad attaccare chiunque. Negli ultimi tempi tutte le volte che mi viene a trovare (abitiamo distanti) lo coinvolgo in percorsini di mobility improvvisati, giochi basati sullo scambio oppure lo porto semplicemente a correre insieme a me. Con gradualità sono riuscita a passare da luoghi isolati in cui faceva queste attività, a luoghi più "affollati" e devo dire che il miglioramento è stato notevole. Ora riesce a fare tutto il percorso di corsa senza interessarsi a quello che c'è intorno ma tenendo la concentrazione all'interno del binomio senza difficoltà; riesce a giocare con palline e oggetti vari senza interrompersi per andare a ringhiare ad un cane che passa e si lascia guidare dalla mia mano durante i percorsi di mobility anche se intorno a lui ci sono persone che normalmente lo preoccuperebbero molto e che quasi sicuramente tenterebbe di attaccare. Sicuramente non è un cane normo comportamentale ora, ma è sicuramente gestibile in contesti, come la città, nei quali prima si gestiva a fatica.
Inoltre, aldilà della mia esperienza, come sappiamo le persone molto spesso scelgono di prendere un cane in base all'aspetto fisico senza prendere in considerazione le esigenze che può avere quella particolare razza...per cui molto spesso i cani vanno incontro a frustrazione e depressione. Lo sport può essere una soluzione molto positiva per questi cani nonchè un'occasione per noi proprietari per muoverci perchè lo sport non è fondamentale solo per loro ma anche per noi umani che troppo spesso ce ne dimentichiamo!
 
Top
federica manunta
view post Posted on 2/3/2013, 19:28




Ciao a tutti, e scusate la mia latitanza!!! Sono ben felice di vedere che abbiate inaugurato il forum facendovi protagonisti.
Come immaginavo siamo tutti d'accorto dell'utilità dello sport nella vita di un cane e dei proprietari, ma mi piacerebbe entrare più nello specifico. Immagino che saremo anche tutti d'accordo del fatto che ci siano delle razze meglio predisposte per fare sport, ma quali sport consigliereste? E nella scelta dello sport quali obiettivi pedagogici perseguireste? :rolleyes:
 
Top
feffotta
view post Posted on 3/4/2013, 23:12




CITAZIONE (federica manunta @ 15/2/2013, 11:06) 
Benvenuti a tutti!!!! Inauguro il forum sperando che non rimaniate dei semplici lettori vi invito a partecipare a questa occasione d'incontro che SIUA ci mette a disposizione per crescere insieme.
Prima di iniziare ancora un attimo per delle rapide presentazioni: sono Federica Manunta , Veterinario Comportamentalista, Educatore e Istruttore SIUA.
Nella mia pratica quotidiana spesso mi soffermo a riflettere su come poter accrescere il benessere di un cane, problematico o meno e tra le diverse opzioni ho valutato anche la possibilità di introdurre un'attività sportiva nella vita di un cane. soccer_h4h
Voi che ne pensate??? Che apporto può dare lo sport? Quale sport? Fatto come?


fbstatic-a.akamaihd.net/rsrc.php/v2/y4/r/-PAXP-deijE.gif[URL=http://
 
Top
il faggio
view post Posted on 13/12/2013, 23:46




Buonasera a tutti, felice dell'apertura di questo spazio che spero vivamente possa essere un luogo di incontro più completo rispetto a FB.

Per quanto riguarda questo primo argomento, concordo con tutti voi riguardo all'utilità dello sport ma più che per i tanti motivi - tutti validissimi - elencati da chi mi ha preceduto, per la dimensione della relazione che si può venire a creare in simili situazioni (comunque già accennata da alcuni di voi).
A tal proposito, non credo ci sia uno sport veramente adatto a tal cane ed uno sport veramente adatto a tal'altro cane, perché andare a sviscerare così dettagliatamente la questione? Certamente si deve osservare il binomio per trovare il giusto compromesso, ma l'idea di fondo che mi nasce in testa è un'altra: nonostante tutto quello che possiamo trasmettere ai vari PO, nonostante tutto quello che possiamo fare per coinvolgerli, il lavoro principale rimane sempre e comunque il loro.
Spingere dunque un binomio ad avvicinarsi ad uno sport - uno sport qualsiasi, ripeto - potrebbe essere la leva giusta per indirizzare il binomio stesso ad un'attività di gruppo costante e gratificante per entrambi (e forse è per questo che si vuole andare nel dettaglio della questione?). E questo indubbiamente lavora molto sulla dimensione di relazione, senza il bisogno che il binomio ne sia effettivamente consapevole. Certamente, dipende sempre da come viene affrontato il tutto, ma rimaniamo su di un livello superiore senza scendere così nel dettaglio altrimenti non arriveremmo a nessuna conclusione.

Io dal canto mio ho la splendente esperienza della mia meticcia proveniente da canile e con la quale sto percorrendo tutt'oggi il lungo tragitto per divenire Unità Cinofila da Soccorso di Protezione Civile - percorso iniziato, fra l'altro, più per gioco, che per reale volontà.

Quindi sì, agli sport, ma più in genere sì a qualsiasi attività che possa apportare un beneficio all'intera relazione.
E scusa Federica se non scendo nel dettaglio come magari chiedevi te, ma il concetto da focalizzare, a mio avviso, è quello che ho provato ad esporre.
 
Top
Francesco Spreafico
view post Posted on 25/8/2014, 11:07




Ciao Fede e ciao a tutti, leggo cose molto interessanti fra cui questo post.
Sono sempre stato un sostenitore delle attività cinosportive come facilitatori di relazione e soprattutto uno strumento di autoefficacia talvolta indispensabile.
Ora vorrei capire, e sto cercando di farlo, se per attività cinosportive dobbiamo intendere ancora l'agility, il discdog, l'obedience così come da tempo utilizzate o se non possiamo prendere le cose positive di tutte le attività già esistenti e provare a modificarle in chiave cz dove poter aumentare le potenzialità di pet parnership, di benessere psico-fisico ecc..

Rivisitare le attività sportive in modo da poter lavorare ancora meglio sull'ingaggio motivazionale e sulla vera e propria utilità dell'attività stessa, creare delle nuove discipline trasversali adatte in educazione, in consolidamento ma anche e soprattutto in riabilitazione, non potrebbe essere una nuova chiave di svolta culturale, ma anche di benessere inteso come well-being?
 
Top
8 replies since 15/2/2013, 10:06   299 views
  Share