SIUA - Cinofilia

Iniziamo?

« Older   Newer »
  Share  
katiasaira
view post Posted on 18/2/2013, 00:11




Ciao A tutti!!
Io sono Katia e questo è il mio spazio sul forum.

Ufficialmente sono la Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Comportamentalista, Educatore e Istruttore Cinofilo nonchè docente ai corsi Siua..
Il mio percorso di conoscenza dell'eterospecifico nasce con me..si consolida attraverso le relazioni con gli animali con cui ho convissuto, si concretizza e trova una valenza scientifica grazie al Prof.Roberto Marchesini.
I miei cani sono sempre stati insostituibilii compagni di vita ed ora anche indispensabili collaboratori nel mio lavoro

Mi è stato assegnato il compito di spiegare la medicina del comportamento in modo semplice e di condividere con tutti voi quello che è il mio lavoro e la mia passione.
Spiegherò quali sono le patologie comportamentali più frequenti e come affrontarle in chiave cognitivo-zooantropologica.
Porterò casi clinici e accoglierò le vostre domande..

Da dove partiamo????
 
Top
7 replies since 18/2/2013, 00:11
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
SilviaSilveraValle
view post Posted on 18/2/2013, 12:44




Ci parleresti di SPS?
 
Top
Gioec51rm
view post Posted on 28/2/2013, 13:58




Ciao a tutti, bellissima idea quella di uno spazio sulla medicina del comportamento. Ho appena iniziato il mio percorso in siua (EC). Per cui sarei interessata a una presentazione della medicina comportamentale e delle patologie più semplici...Un' ''infarinatura'' per poter seguire questo forum con qualche informazione di base....grazie mille :) Un saluto Giorgia
 
Top
katiasaira
view post Posted on 7/4/2013, 19:01




La Medicina Comportamentale è una disciplina specialistica della Medicina Veterinaria che studia il comportamento del "paziente" animale e la relazione che intercorre tra lui e il suo nucleo familiare. Il MVC è in grado di diagnosticare una patologia del comportamento escludendo problemi di altra natura, come affezioni organiche, comportamenti normali ma non graditi al proprietario, problemi legati all'apprendimento o all'integrazione sociale, problemi legati alla comunicazione interspecifica....solo per fare alcuni ma importanti esempi.

Fare un riassunto delle patologie comportamentali diventerebbe un discorso molto lungo..possiamo però dire che ci sono disturbi che si presentano durante l'infanzia e l'adolescenza e sono tra le patologie forse più diagnosticate come la sindrome da privazione sensoriale.
Possiamo riscontrare disturbi sociali nell'adulto, di relazione con l'ambiente, dell'attaccamento e legati all'invecchiamento.
 
Top
il faggio
view post Posted on 13/12/2013, 23:57




Domanda, spero non mi fuciliate.
Cosa è che divide un MV da un MVC?
Nel senso che, dalla mia immensa ignoranza, vedo le due cose legate fra loro in maniera inscindibile.
 
Top
Francesco Spreafico
view post Posted on 25/8/2014, 10:45




Ciao a tutti, ciao katia..
La cosa principale che mi capita di vedere nel lavoro ma non solo è la difficoltà dei p.o. è quello di ammettere di avere un problema di tipo comportamentale. Domanda da un milione di dollari: come possiamo agevolare la conoscenza dei problemi e quindi la capacità di farsi aiutare, di chiedere aiuto?
;)
 
Top
Shiva71
view post Posted on 2/2/2015, 22:46




Buona sera Dottoressa,

mia madre ha recentemente adottato un cane di 7 anni. La cagnolina ha trascorso tutta la sua esistenza in un bruttissimo canile fino a 1 mese fa. E´un animale molto spaventato e buonissimo. Recentemente ha iniziato a urinare in casa nonostante le frequentissime passeggiate. Gli episodi avvengono prevalentemente la mattina, a volte appena prima di scendere mentre mia madre si veste o un 3-4 ore dopo. Premetto che l´animale non resta mai da solo e escludo una patologia che possa indurre una minzione frequente (tra l´altro gli episodi capitano per alcuni giorni alternati da pause).
Ho consigliato a mia mamma di non sgridarla, pulire con alcool etc ma vorrei capire la ragione per correggere questo comportamento (prima di ricorrere ad un educatore cinofilo)

la ringrazio per l´attenzione e per il suoi consigli

cordialmente

una collega
 
Top
Grego
view post Posted on 17/6/2015, 11:52




Buongiorno,
da Dicembre è venuto a vivere con me e il mio compagno un dolcissimo Golden retriever. Greg è un cane fantastico sotto tanti punti di vista, ma per ben due volte ha ingoiato un calzino (la seconda volta è propio andato a cercarlo) fatto che gli ha causato occlusione intestinale e due operazioni per salvarlo: una a sei mesi e una a sette mesi.
Il cane ha oggi otto mesi, e dopo l'ultima operazione ha già rischiato due volte di essere rioperato per aver ingoiato pezzi di pelle (il mio compagno lavora in una pelletteria) e una stringa di una scarpa (che per fortuna ha ridotto a pezzettini, ma lo abbiamo scoperto ieri quando l'ha espulsa con le feci).
Sono molto preoccupata perchè è davvero difficile tenerlo sotto controllo, e ogni volta rischia la vita.
C'è qualcosa che posso fare, oltre a dargli giochi da mordere e sgridarlo molto quando prende in bocca oggetti che non deve?

grazie mille

Alessandra
 
Top
7 replies since 18/2/2013, 00:11   616 views
  Share